top of page

Variazioni della resistenza all 'usura delle amalgame dal 1982 ad oggi

1988

In coll. con: V. Rocchetti, G. Gastaldi, L. Cordone, L. Foglieni, R. Carpanelli. Stomatologia Lombardo Veneta 1988; Anno II N 3: 615-620.

 

Dopo aver sottoposto a prove di usura dal 1982 i vari materiali da ricostruzione utilizzati in protesi e in conservative, abbiamo voluto mettere a confronto il comportamento di varie amalgame d'argento e una lega aurea, sempre dal punto di vista della resistenza all'usura.

Abbiamo eseguito le prove di usura su 8 amalgame d'argento degli anni 82-83, su 4 amalgame d'argento dell'anno 86, su 5 amalgame d'argento dell'anno 88 e per confronto su di una lega aurea per inlay-onlay e ponti. Da ciò abbiamo tratto che procedendo nel tempo dall'82 ad oggi non c'è stato un sostanziale aumento delle resistenze all'usura, anzi in alcuni casi i materiali più nuovi non si sono dimostrati resistenti all'usura, quanto quelli più datati e che campioni testati in tempi diversi o contemporaneamente e con sigle differenti ci hanno dato risultati all'usura sensibilmente diversi tra loro così come i campioni 5 e 12 e per i campioni 11 e 16 in cui si passa da un comportamento stupefacente negativo al secondo miglior risultato ottenuto da tutti i materiali provati.

In quest'ultimo caso si è ipotizzato per darci conto del comportamento del campione 11 un qualche difetto di fabbricazione.

In ultima analisi abbiamo confrontato nell'istogramma 2 la resistenza all'usura di alcune amalgame scelte tra le migliori presenti nella tabella 1, della lega aurea 18 e di 4 compositi indicati per ricostruzione di 1^ e 2^ classe di cui due fotoindurenti, uno termoindurente uno foto e termoindurente.


bottom of page