top of page

Università di Napoli Federico II - Preparazione canalare con tecnica simultanea ed otturazione..

Università degli Studi di Napoli Federico II

Corso di Perfezionamento in Endodonzia ed Odontoiatria Restaurativa


Venerdì 17 novembre 2023




Preparazione canalare con tecnica simultanea ed otturazione con onda continua di condensazione.

La moderna Endodonzia ha subito radicali cambiamenti nel corso degli ultimi 15 anni.

L’avvento degli strumenti al Nichel Titanio di piccole dimensioni, grande flessibilità ed efficace capacità di taglio hanno modificato le nostre preparazioni, rendendole più facili, ripetibili e veloci.

Spesso strumenti e tecniche consentono un’alesatura canalare completamente meccanica, anche in caso di situazioni anatomiche complicate quali curve importanti in canali lunghi e sottili.

La tecnica simultanea consente inoltre di avere immediatamente una buona irrigazione apicale, prolungando così l’azione degli irriganti in questa zona così importante. Una gestione dell’alesatura canalare totalmente meccanica evita anche i possibili inconvenienti (tappi dentinali, deformazioni della curvatura canalare) relativamente frequenti in un utilizzo non accorto di strumenti manuali in acciaio.

Altri aiuti tecnologici consentono all’endodontista di migliorare le sue prestazioni.

I moderni localizzatori apicali elettronici, se ben impiegati, offrono una risposta precisa e ripetibile;.

La radiologia digitale consente, soprattutto nelle indispensabili indagini intraoperatorie, di ridurre notevolmente tempi e dose di raggi, mantenendo un’ottima qualità dell’immagine.

Sistemi per l’attivazione dell’ipoclorito rendono più efficace le nostra detersione, indispensabile complemento della strumentazione meccanica.

L’otturazione canalare mediante guttaperca termoplasticizzata è per ora il gold standard, verificata in letteratura da molti lavori sia clinici che di ricerca. Interessanti sono però le possibilità che altri materiali, tipo le bioceramiche, ci possono dare, anche in un’ottica di rendere più facile la fase dell’otturazione canalare.






Comments


bottom of page