Rimodellamento dei denti anteriori mediante resine composite.

mercoledì 1 gennaio 1986

 

In coll. con: L. Fiamminghi, M. Benedetti.
Dental Cadmos 1986; N 11: 97-101.

Il presente lavoro clinico propone una metodica conservativa per la risoluzione di problemi estetici dei denti anteriori.

Col termine "rimodellamento" si indica un intervento sulla corona dentaria senza intervenire sulla struttura, ma semplicemente aggiungendo appropriatamente, su determinate superfici, materiali compositi.

Indicazioni per la messa in atto di questa metodica sono anomalie dentarie di forma (microdonzia, denti conoidi, amelogenesi imperfecta, ecc.) o di posizione (trasposizioni dentali, denti ruotati, denti in vestibolo o linguo-versione, diastemi, ecc.). La tecnica sfrutta l'adesione allo smalto delle resine composite mediante la tecnica della mordenzatura.

I limiti sono dettati essenzialmente dall'occlusione del paziente: non deve essere aggiunto materiale composito in zone in cui passe la cuspide o il bordo incisale dell'antagonista durante i movimenti di lateralità e protusiva per non creare interferenze occlusali ed evitare fratture della parte aggiunta.

I vantaggi di questa tecnica sono legati alla semplicità e rapidità di esecuzione ed ai costi assolutamente accettabili.

Ovviamente non é pratica antitetica alla protesi, ma può essere inquadrata nell'ambito di quelle terapie "immediate" che spesso si effettuano in attesa che un trattamento endodontico conservativo, parodontale ed occlusale, venga portato a termine.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia

Email: corsi@sandromarcoli.it

Tel: +39 030 47050

P.IVA e C.F. 02642980987

Resta sempre aggiornato

Ti invieremo notizie riguardo interessanti eventi culturali Endodontico-Conservativi. 

Esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali da parte della Sirio Education S.r.l. per le finalità a scopo informativo e promozionale di attività scientifiche di settore svolte sia attraverso mezzi automatizzati (newsletter) che tradizionali (telefonate). 

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona