Indagine sulla biocompatibilita' degli adesivi dentinali: I parte

venerdì 1 gennaio 1988

 

In coll. con: M.Antonini Lanari, S.Centini, V.Baldassarre, L.Micucci.
Stomatologia Lombardo-Veneta 1988; Anno II N 4: 917-920.

Scopo di questo studio è la valutazione degli effetti dell'adesivo dentinale Gluma sulla polpa dentaria.

Su denti umani destinati all 'estrazione per motivi parodontali od ortodontici sono state preparate cavità di V classe con notevole vicinanza pulpare. Le pareti cavitarie sono state trattate secondo la tecnica Gluma. E' stato quindi applicato un materiale composito (Lumifori senza protezione pulpare, fotopolimerizzato e rifinito con strumenti rotanti. Le estrazioni sono state eseguite dopo 15-40 giorni.

Sono state sezionate le radici in corrispondenza del terzo medio e i denti sono stati immersi in un liquido per la fissazione della polpa. Dopo la decalcificazione con una soluzione di acido formico-formalina è state eseguita la tecnica di routine fino ad ottenere con il microtomo sezioni dello spessore di 5 micron, colorate in ematossilina-eosina.

Dall'analisi al microscopio ottico si sono evidenziate reazioni pulpari lievi o moderate e, in qualche caso, addirittura assenti. In un solo caso si sono evidenziate alterazioni a carattere necrotico.

Alla luce dei risultati ottenuti, questo adesivo può essere considerato moderatamente tossico. E' comunque richiesto, in caso di cavità profonde o mediamente profonde in denti giovani, un materiale da sottofondo quale idrossido di calcio oppure un cemento vetroionomero.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia

Email: corsi@sandromarcoli.it

Tel: +39 030 47050

P.IVA e C.F. 02642980987

Resta sempre aggiornato

Ti invieremo notizie riguardo interessanti eventi culturali Endodontico-Conservativi. 

Esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali da parte della Sirio Education S.r.l. per le finalità a scopo informativo e promozionale di attività scientifiche di settore svolte sia attraverso mezzi automatizzati (newsletter) che tradizionali (telefonate). 

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona