Prove di elasticita' a trazione e di deformazione elastica a flessione su sandwich di masel-composito

venerdì 1 gennaio 1988

 

In coll. con: C. Paganelli, V. Rocchetti, S. Pasini, G. Donzella.
Stomatologia Lombardo Veneta 1988; Anno II N 3: 559-564.

In un precedente lavoro gli Autori hanno sperimentato retini Masel, in associazione a compositi, per lo splintaggioestemporaneo di clementi dentari.

I risultati clinici si dimostrano decisamente a favore di questa metodica nei confronti delle molte altre in uso e/o citate in letteratura.

In particolare le caratteristiche meccaniche del complesso tri-composto rappresentato da resina-riempitivo della resina-metallo, sono sembrate superiori ad ogni aspettativa e tali da preludere all'uso del complesso Masel-composito per la costruzione di protesi fisse estemporanee.

Nel presente lavoro gli A.A. riferiscono sui dati ottenuti sottoponendo a prove a trazione e a flessione campioni di dimensioni uguali a quelle utilizzate nell'uso clinico di sandwiches costituiti da un retino Masel racchiuso tra due strati di materiale composito

I campioni sono stati allestiti ,ferme restando le altre due dimensioni ,a due diversi spessori in funzione dei due spessori in cui sono disponibili i retini stessi; sono stati confrontati con campioni di resina e di retino Masel presi singolarmente. La determinazione delle misure è state effettuata mediante estensimetri incollati su provini sottoposti poi a trazione su un'apparecchiatura Instron.

Il modulo elastico equivalente a trazione del Masel Rigid è risultato tre volte superiore a quello del provino di sola resina.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia

Email: corsi@sandromarcoli.it

Tel: +39 030 47050

P.IVA e C.F. 02642980987

Resta sempre aggiornato

Ti invieremo notizie riguardo interessanti eventi culturali Endodontico-Conservativi. 

Esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali da parte della Sirio Education S.r.l. per le finalità a scopo informativo e promozionale di attività scientifiche di settore svolte sia attraverso mezzi automatizzati (newsletter) che tradizionali (telefonate). 

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona