top of page

XI Continuing Education AIE - VI Corso Avanzato


venerdì 22 novembre 2019

Sede - Dental Trey

Fiumana di Predappio (Forlì)


Indicazioni e controindicazioni all’endodonzia chirurgica. Sistemi d’ingrandimento e loro influenza sul risultato clinico: endodonzia chirurgica tradizionale e microchirurgia endodontica. Selezione dei casi. Lo strumentario chirurgico

Piero Alessandro Marcoli - Francesco Bellucci

In questi ultimi anni, nel campo della chirurgia endodontica, sono state introdotte nuove apparecchiature e nuovi strumenti che hanno modificato profondamente la tecnica operatoria.

I sistemi di ingrandimento e gli inserti ad ultrasuoni consentono di creare cavità retrograde più profonde e in asse. Importanti cambiamenti si sono registrati anche nella scelta dei materiali da otturazione. L’amalgama d’argento, impiegata fin dall’inizio del secolo, è stata sostituita da materiali con una migliore biocompatibiltà ed una più alta capacità sigillante, come i cementi rinforzati all’ossido di zinco ed eugenolo e, più recentemente, la messa a punto da un materiale come l’MTA, dalle interessanti proprietà, che ha ulteriormente modificato la tecnica operatoria.

In questa presentazione, dopo aver analizzato le indicazioni al trattamento retrogrado, verranno illustrate le procedure chirurgiche legate ai nuovi strumenti ed ai nuovi materiali.

SCARICA L'ALLEGATO PER ULTERIORI INFORMAZIONI

bottom of page