top of page
mosaicocorsi.jpg

Commenti e riflessioni dei corsisti

Vuoi inviare le tue impressioni e commenti su uno dei corsi di Endodonzia svolti con il Dr. Marcoli? Inviaci il tuo commento, saremo lieti di pubblicarlo in questa sezione.

Commento di: Rachele Begnozzi - Padova

image00027.jpeg

Corso: Edizione 2024/1

Volevo farvi grandissimi complimenti perché è un corso magnifico e mi sta già aiutando e dando moltissimo.

Mi ha aperto davvero un mondo nuovo e ho trovato un ambiente eccezionale.

Ho poca esperienza di corsi ma il tuo mi ha fatto riscoprire il piacere dello studio e della conoscenza che con l’università avevo un po’ perso.

Grazie veramente!

Commento di: Cecilia Anderloni - Bresso MI

BBAA6320-B9EE-49AE-8268-33F2925755C4_1_105_c.jpeg

Corso: Edizione 2023/2

Ciao Sandro, 

Ti volevo ringraziare per tutto quello che mi hai insegnato.

Per la pazienza che hai avuto e la dedizione dimostrata in ogni momento! 

Grazie, perché se adesso l'endodonzia mi fa un po' meno paura è merito tuo..

E soprattutto se ho capito la conicità! (Questa eterna sconosciuta, prima di incontrarti! )

Commento di: Eugenio Grumolato - Chiampo VI

Grumolato E.jpg

Corso: Edizione 2023/1

Volevo fare un ringraziamento pubblico alla "famiglia" che mi ha accolto in questo Master organizzato dal Dr. Sandro Marcoli.

E' stato un onore partecipare, è stato un onore poter carpire trucchi e segreti del mestiere da Sandro. Sentire la sua dedizione e passione in ogni sua parola non fa altro che creare in me motivazione ed entusiasmo per gli anni a venire. Un plauso ai suoi immancabili assistenti Luca e Francesca che con tanta pazienza ci hanno accompagnato in questi mesi.

Grazie per questa magnifica esperienza lavorativa

Commento di: Debora Scandola - Rovolon PD

Scandola D.jpg

Corso: Edizione 2023/1

Caro Sandro, ancora una volta GRAZIE. 

Non solo perché porto a casa un protocollo che mi farà entrare nel mondo dell'endodonzia con più consapevolezza, ma soprattutto per l'entusiasmo che Tu, Francy, Luca e Giulia sapete trasmettere. Siete persone a cui ci si affeziona fin dal primo momento e sono grata di aver mosso i miei primi passi nell'endodonzia con voi. In futuro, non mancherà occasione per rivedervi e fare il pieno di nuovi insegnamenti.

Un abbraccio!

Commento di: Marco Zaboia - Gallarate VA

Zaboia e doc_edited.jpg

Corso: Edizione 2021/2

"Un Maestro,una persona squisita per la sua disponibilità, gentilezza e chiarezza nello spiegare. Grazie Sandro. Torno a casa con qualche "chicca" in più."

Commento di: Luca Pastorello - Ponte S. Nicolò PD

DSC_0666.jpg

Corso: Edizione 2020/1

"L'ho apprezzato moltissimo sia per la ricchezza e completezza dei contenuti sia per la tua "paterna" disponibilità a venire incontro a qualsiasi problema o richiesta. Il mio approccio all'endodonzia è profondamente cambiato rendendomi più "sensibile" ed attento alla corretta sequenza di passaggi necessari ad ottenere risultati ottimali. Ovviamente sarà la pratica costante dei tuoi insegnamenti che mi permetterà di diventare sempre più bravo ma già l'idea di avere un tutor a cui  rivolgermi in caso di necessità o dubbi mi crea un importante senso di tranquillità."

Commento di: Angelica Di Donfrancesco - Torino

DSC_0087.jpg

Corso: Edizione 2019/2

"Grazie Sandro, sei riuscito a trasmettere, con semplicità, tutto di una disciplina così difficile e impegnativa, come solo un vero maestro sa fare... e l'hai resa ancora più affascinante."

Commento di: Ilaria D'Agostino- Gioia Tauro RC

DSC_0277.jpg

Corso: Edizione 2019/2

"Tanti auguri grande Prof Sandro! Grazie per tutto ciò che mi ha trasmesso in questo anno appena terminato, grazie per avermi trasmesso ancora di più l’amore per l’endo.  Devo a te il successo (spero) dei miei trattamenti endodontici! Grazie di cuore, un forte abbraccio a te ed al tuo mitico team!"

Commento di: Gianmarco Urbino - Messina

DSC_9896.jpg

Corso: Edizione 2019/1

"L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai diceva Steve Jobs e mai tanto paragone fu cosi azzeccato. Sandro (perchè è cosi che ci ha accolto, guai a chiamarlo prof!) è stato un grande maestro svelandoci trucchi e tanta competenza in materia non risparmiandosi mai fin dalla prima ora del primo giorno. Si impara molto e quello che si impara è facilmente applicabile alla clinica quotidiana senza commettere errori. Un grande grazie e un saluto, a presto!"

Commento di: Andrea Seno - Mogliano Veneto (TV)

Seno.jpg

Corso: Edizione 2018/1

"Questo Master mi ha dato molto professionalmente. Sicuramente ora ho le basi per iniziare un serio percorso lavorativo, ma la gioia mia più grande, è che questi incontri mi hanno dato l’opportunità di conoscere “una persona speciale”! Grazie Dott. Sandro Marcoli!! infinite grazie... per la tua professionalità che con estrema umiltà e umanità metti a disposizione di tutti noi per arricchire il nostro futuro! Chapeau!"

Commento di: Alberto Biggi - Bassano del Grappa (VI)

Biggi.jpg

Corso: Edizione 2017/1 BIS

"Corso completo e organizzato molto bene, sia dal punto di vista didattico che pratico. Esperienza più che positiva che mi ha fatto crescere a livello professionale e personale dandomi un nuovo approccio all’endodonzia; lo raccomanderei a tutti"

Commento di: Bepi Zanardo - Roncade (TV)

Zanardo.jpg

Corso: Edizione 2017/1

"E’ stata sicuramente una esperienza utile e divertente, con ricadute positive già da subito! Ti ringrazio ancora per la disponibilità sia “passata”  che  “futura”"

Commento di: Elena Rosina - Brescia

Rosina.jpg

Corso: Edizione 2017/1

"Un'esperienza unica che mi ha fatto apprezzare l'endodonzia, disciplina da me non molto amata, attraverso una tecnica facile e sicura. Se tornassi indietro lo rifarei sicuramente."

Commento di: Simona Favardi - Bovegno (BS)

favardi.jpg

Corso: Edizione 2016/1 BIS

"Esperienza ottima sotto tutti i punti di vista. Valutazione teorica di tutti gli aspetti, dalle basi fino ai trattamenti piu complessi. Pratica seguita sotto tutti i punti di vista, tecnica semplice ed efficace. Massima possibilità di interazione e disponibilità da parte del relatore, con possibilità di confrontarsi qualsiasi giorno della settimana. Efficace."

Commento di: Chiara Sgarbanti - Ferrara

sgarbanti (2).jpg

Corso: Edizione 2016/1 BIS

"Uno stimolo importantissimo per migliorare, per crescere. La chiarezza, la passione e la disponibilità di Sandro sono talmente contagiose che anche un'ortodontista neofita di endodonzia al termine del corso è in grado di portare a termine un trattamento. L'acquisto dei sistemi ingrandenti e la standardizzazione di alcune procedure operative ha sensibilmente migliorato la qualità della mia "conservativa". Grazie Sandro, grazie per tutti gli insegnamenti "

Commento di: Marco Serafin - Samarate (VA)

Serafin.jpg

Corso: Edizione 2016/1 BIS

"Ciao Sandro ti scrivo per salutarti e ringraziarti del corso concluso da poco. E' stata veramente una bella esperienza, formativa e sicuramente anche divertente. Devo essere sincero e ammettere che mi hai dato un motivo in più per fare sempre meglio e farmi amare l'endodonzia."

Commento di: Tommaso Locatelli - Chiuduno (BG)

Locatelli.jpg

Corso: Edizione 2016/1

"Caro Sandro, grazie davvero per tutto quello che mi hai insegnato in questo corso, ma soprattutto per avermi trasmesso la passione per ciò che facciamo. Oltretutto, ho avuto la fortuna di condividere l’esperienza con un gruppo fantastico. Ultimo, ma non per questo meno importante, grazie a Luca per la sua estrema disponibilità e pazienza."

Commento di: V Anno Odontoiatria - Università Parma

image.jpeg

Corso: Anno accademico 2014-2015

Sappiamo che l'Università non la ripaga a dovere per il tempo dedicatoci e per le conoscenze che ci ha trasmesso, per questo volevamo che in qualche modo le arrivasse la nostra riconoscenza.
Grazie davvero per il più bel corso di questi ultimi cinque anni.
Grazie per la sua serietà e disponibilità, grazie per l'entusiasmo che ci ha trasmesso, per aver sempre risposto alle nostre mille domande (e, non da poco, per aver creato la situazione in cui le potessimo fare con tranquillità), per aver scherzato ed accettato la nostra simpatia alle volte particolare.
E grazie per averci insegnato a puntare sempre al massimo e a pretenderlo da noi stessi, in primis.
Grazie dal quinto anno di Odontoiatria dell'Università di Parma

Commento di: Lorenzo Giuliano - Mondovì (CN)

Giugliano.jpg

Corso: Edizione 2014/2

"Da neolaureato ritengo che questo corso sia stato fondamentale per la mia formazione. Il giusto rapporto fra lezioni teoriche e pratiche, la chiarezza nell’esposizione e l’enorme disponibilità di Sandro, hanno aumentato la mia passione per un mondo che consideravo ostico e hanno reso predicibili i miei trattamenti canalari."

Commento di: Loris Lotti - Pesaro

DSCN7083.JPG

Corso: Edizione 2014/1

"Ringrazio Sandro per avermi fatto ritornare la passione per l'endodonzia che non praticavo da oltre dieci anni, il suo corso è chiaro ed estremamente proficuo sia per dentisti con esperienza della "vecchia endodonzia", come ero io, sia per i neolaureati. In un periodo come questo dove vengono proposti corsi di ogni tipo bisogna selezionare quelli che ancora insegnano a migliorare e perfezionare la professione. Il corso di Sandro e' uno di questi, tenuto con competenza, passione e... tanta pazienza. Grazie Sandro "

Commento di: Massimo Monelli - Bleggio Superiore (TN)

Monelli.jpg

Corso: Edizione 2013/1

Il mio commento non può che essere decisamente positivo: vuoi per la tua professionalità e competenza che hai cercato di trasmetterci sia per il rinnovato entusiasmo con cui, dopo oltre trent’anni di professione, ho ripreso a lavorare. Era scontato che l’endodonzia la facessi sotto diga ma non lo era per la conservativa che facevo usando solo aspira saliva e rulli di cotone, tranne casi particolari e che invece ora faccio di routine con la diga. Se avrò dubbi di qualsiasi genere ti romperò le scatole approfittando della tua disponibilità."

Commento di: Cristina Barbieri - Bolzano (BZ)

Barbieri.jpg

Corso: Edizione 2013/1

"Voglio ringraziarti perchè dal tuo corso ho imparato tantisimo. Ho imparato un metodo ripetibile e validissimo per affrontare le terapie canalari e tantissimi altri piccoli accorgimenti che fanno la differenza, mi hai insegnato che l'eccellenza è quello che dobbiamo perseguire ogni giorno nel nostro studio, mi hai insegnato la precisione e la capacità di chiarire e andare a cercare il perchè di quello che facciamo. Credo che tu sia un ottimo insegnante, un professionista con una marcia in più e una persona davvero speciale, mi hai trasmesso l'entusiasmo che piace sia ai pazienti che ai miei collaboratori.
E mi hai dato la sicurezza di poter rivolgermi a te nei casi più difficili.
Un caro saluto e un abbraccio. Cristina"

Commento di: Carmelo Coniglione - Taio (TN)

Coniglione.JPG

Corso: Edizione 2013/1

"Grazie ancora di tutto....... un pò mi dispiace che sia finito il corso perchè mi è proprio piaciuto tanto.
Uno dei pochi che ti consente di arrivare lunedì in studio e fare qualcosa di nuovo o resettare le procedure di lavoro. La compagnia poi era proprio bella."

Commento di: Verena Ruggeri - Bergamo (BG)

Ruggeri.JPG

Corso: Edizione 2012/2

"Il bilancio del corso di endo è stato per me completamente positivo e ti dirò che, nonostante l'impegno che ha ovviamente richiesto, quando è terminato il quarto incontro sono rimasta dispiaciuta di non rivedere voi ed i colleghi per altri incontri, ma ci rifaremo agli ex allievi...... 
Volevo inoltre dirti che questo corso è stato uno stimolo molto forte per modificare molti aspetti e procedure della mia giornata lavorativa, ovviamente in meglio.
Prima del corso la terapia endodontica era uno dei miei crucci e non sempre dava risultati soddisfacenti; oggi la mia visione dell'endodonzia è cambiata, ci hai dato un metodo efficace, predicibile, ripetibile e anche piacevole perchè, quando guardo le lastre a fine terapia, spesso mi dico:" Però......" Ho ancora dei dettagli da migliorare ma sono fiduciosa. 
Adesso basta perchè sto diventando troppo melensa, ma ti voglio ringraziare ancora per la possibilità che ci dai di esporti dubbi e/o casi, non mancherò di farlo."

Commento di: Magdalena Baczak - Riva del Garda (TN)

Bazdack.JPG

Corso: Edizione 2012/1

"Ciao, volevo ringraziarti per quello che mi hai insegnato durante il corso. Mi ha cambiato completamente l'approccio e la sicurezza con cui ora affronto i casi..."

Commento di: Francesca Rossetti - Rovato BS

Rossetti.JPG

Corso: Edizione 2012/1

"Master che mi ha cambiato la vita professionale... Grazie per tutto ciò che mi hai insegnato. Grande Sandro Marcoli"

Commento di: Elisa Mascarello - Padova (PD)

Mascarello.JPG

Corso: Edizione 2011/2

"Buongiorno Sandro, volevo ringraziarti molto per il cd.
Grazie anche per la gentilezza, l'attenzione e la cura con cui hai tenuto il corso, è stato davvero utile e piacevole."

Commento di Paolo De Felice - Caserta

di Felice.JPG

Corso: Edizione 2011/2

"Un percorso formativo eccezionale grazie ad un maestro unico nel suo genere, non solo per l’incredibile bagaglio di conoscenze ed esperienza di cui dispone, ma per l’infinita umiltà con cui le condivide e mette a disposizione dei suoi allievi… lo rifarei altre cento volte! Grazie Sandro Marcoli"

Commento di: Federica Manta - Ferrara (FE)

DSCN5705.JPG

Corso: Edizione 2011/2

"Buongiorno! ho ricevuto il cd con le foto del corso... grazie mille, davvero un bel pensiero!
Per quanto mi riguarda, il corso è stato veramente utile per la mia crescita e ben organizzato, sia dal punto di vista professionale che umano... adesso l'endodonzia mi fa molta meno paura!! grazie ancora!
A presto"

Commento di: Loredana Loi - Sarroch (CA)

Loi.JPG

Corso: Edizione 2011/2

"Ciao, grazie per il corso che hai organizzato ma ancor più grazie per l'entusiasmo che ci trasmetti e per l'esempio che sei per noi, di voglia di fare e di voglia di dare."

Commento di: Alberto Finazzi - Grumello del Monte (BG)

Finazzi.JPG

Corso: Edizione 2011/1

"Ciao Sandro, ti ringrazio per avermi inviato il CD contenente le foto del corso di Endodonzia da poco concluso.
Il suo contenuto mi ha fatto rivivere per un istante la piacevole esperienza vissuta durante i quattro incontri.
Il corso che hai tenuto mi ha permesso di accrescere un bagaglio professionale veramente proficuo che ha inciso molto positivamente sulla mia professione. Grazie per la rara semplicità e l'immensa passione con cui sei stato capace di trasmetterci le tua immensa conoscenza endodontica.
Un caro saluto"

Commento di: Gianluca D'Oria - Ascoli Piceno (AP)

D'Oria.JPG

Corso: Edizione 2010/2

"Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscerti qualche tempo fa e di poter frequentare il tuo corso annuale e il corso ex allievi.
Corso ottimo, ricco di materiale, professionalità e competenza da parte del Prof. Marcoli!
Gentilezza e umiltà ti caratterizzano!
La location e il contesto del corso sono unici.
Ho trovato molto interessante e utile anche il corso ex allievi che penso sia un momento di aggiornamento ed incontro importante: magari da ripetere più spesso.
Un caro saluto."

Commento di: Maria Antonietta Gullo - Agordo BL

Gullo MA.JPG

Corso: Edizione 2010/2

"Uno dei corsi più utili mai frequentati! Grazie Sandro Marcoli"

Commento di: Carlo Graziano - Asti (AT)

Graziano 3.JPG

Corso: Edizione 2010/1

"Caro Sandro, ti ringrazio per il materiale del corso che mi hai inviato e, come “studente di lungo corso”, posso autorevolmente rimarcare gli elementi che più ho apprezzato nei nostri incontri: puntualità, linearità espositiva, eccellenti immagini, ricchezza di riferimenti bibliografici e, non ultimi, disponibilità e bel garbo; un insieme che rende gradevole e stimolante l’approfondimento di discipline come l’endodonzia che i dentisti polivalenti per necessità rischiano di dare per scontati o tendono a delegare."

Commento di: Domenico Zompatori - Castel Gandolfo (RM)

zompatori2.JPG

Corso: Edizione 2010/1

"Caro Sandro, mi ha fatto vedere l'endodonzia sotto un'altro punto di vista; mi ha reso molto più sicuro e anzi ti dirò che in casi limite con questa tecnica è una sfida all'ottenimento del risultato, tra l'altro sempre arrivato. Grazie per la tua considerazione"
bottom of page