top of page

Prove di elasticità a trazione e di deformazione elastica a flessione su sandwich di masel...

1988


Prove di elasticità a trazione e di deformazione elastica a flessione su sandwich di masel-composito


In coll. con: C. Paganelli, V. Rocchetti, S. Pasini, G. Donzella. Stomatologia Lombardo Veneta 1988; Anno II N 3: 559-564.

 

In un precedente lavoro gli Autori hanno sperimentato retini Masel, in associazione a compositi, per lo splintaggio estemporaneo di elementi dentari.

I risultati clinici si dimostrano decisamente a favore di questa metodica nei confronti delle molte altre in uso e/o citate in letteratura.

In particolare le caratteristiche meccaniche del complesso tri-composto rappresentato da resina-riempitivo della resina-metallo, sono sembrate superiori ad ogni aspettativa e tali da preludere all'uso del complesso Masel-composito per la costruzione di protesi fisse estemporanee.

Nel presente lavoro gli A.A. riferiscono sui dati ottenuti sottoponendo a prove a trazione e a flessione campioni di dimensioni uguali a quelle utilizzate nell'uso clinico di sandwiches costituiti da un retino Masel racchiuso tra due strati di materiale composito

I campioni sono stati allestiti ,ferme restando le altre due dimensioni ,a due diversi spessori in funzione dei due spessori in cui sono disponibili i retini stessi; sono stati confrontati con campioni di resina e di retino Masel presi singolarmente. La determinazione delle misure è state effettuata mediante estensimetri incollati su provini sottoposti poi a trazione su un'apparecchiatura Instron.

Il modulo elastico equivalente a trazione del Masel Rigid è risultato tre volte superiore a quello del provino di sola resina.


bottom of page