Potenzialita' eruttive degli incisivi centrali dopo rimozione di mesiodens


domenica 1 gennaio 1989

In coll. con: C.Paganelli, E.Savoldi. Atti del X Congresso Nazionale S.I.D.O. 1989: 731-734.

Gli elementi sovrannumerari come causa di inclusione incidono statisticamente per il 35% dei casi. In corso di terapia spesso sorge il dubbio se sia meglio aprire e suturare dopo aver rimosso il sovrannumerario o posizionare il bracket ed iniziare il trazionamento dell'elemento incluso. Entrambi i tipi di intervento presentano vantaggi e svantaggi e per questo l'incertezza sul miglior tipo di approccio terapeutico permane.

A tale proposito gli Autori presentano 3 casi clinici di elementi sovrannumerari e concludono affermando che la risoluzione del dubbio sull'intervento più adatto deve essere influenzata dalla valutazione di alcuni parametri: età del soggetto, dimensioni del mesiodens, inclinazione mesiale/distale, posizione in senso antero-posteriore del mesiodens.


Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia

Email: corsi@sandromarcoli.it

Tel: +39 030 47050

P.IVA e C.F. 02642980987

Resta sempre aggiornato

Ti invieremo notizie riguardo interessanti eventi culturali Endodontico-Conservativi. 

Esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali da parte della Sirio Education S.r.l. per le finalità a scopo informativo e promozionale di attività scientifiche di settore svolte sia attraverso mezzi automatizzati (newsletter) che tradizionali (telefonate). 

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona