top of page

Due Carrare (PD) Master teorico-pratico di Endodonzia Minimamente Invasiva


Due Carrare (PD)

4° incontro Incontro di 2 giornate

venerdì 5 aprile 2019

Due Carrare PD - Centro Corsi Sweden & Martina

SCARICA L'ALLEGATO

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 

50 CREDITI

 

INCONTRO IV Venerdì 5 aprile 2019

9.30 – 13.00

Il restauro del dente trattato endodonticamente, essenziale completamento della terapia: quale restauro scegliere ed in che tempi.

Restauri diretti: mantenimento delle cuspidi e delle creste marginali, le resine composite, le matrici (sezionali e complete), gli adesivi dentinali.

Restauri indiretti:inlays, onlays ed overlays, quando farli e come prepararli; le cuspidi, quando ricoprirle e quando mantenerle.

Restauri pre-protesici: la ricostruzione del moncone. Quando e che tipologia di perni utilizzare, quale materiale per la cementazione e la ricostruzione del moncone scegliere.

Metodica operativa del restauro pre-protesico con perni in fibra e composito.

14.00 – 17.30

Parte pratica: durante le esercitazioni di restauro i corsisti effettueranno ricostruzioni del moncone pre-protesico mediante resine composite e perni in fibra.

 

INCONTRO IV Sabato 6 aprile 2019

9.00 – 13.00

Endodonzia chirurgica: indicazione, percentuali di successo e tecniche operatorie (curettaggio apicale, apicectomia, apicectomia con otturazione retrograda, “cielo aperto”).

Lembo muco-periosteo a spessore parziale e totale (tipi di bisturi e disegno), osteotomia d’accesso (manipoli e frese), apicectomia (manipoli e frese), retropreparazione apicale (ultrasuoni ed inserti), otturazione retrograda (MTA, Super Eba e relativi portatori) e sutura (caratteristiche di aghi e fili e permanenza in situ).

14.00 – 17.00

Proiezione e commento di trattamenti endodontici eseguiti in vivo dai Corsisti (preparazione con la tecnica simultanea ed otturazione con guttaperca termoplasticizzata mediante l’onda continua).

Distribuzione dei diplomi di fine corso

*Ogni fase endodontica su denti estratti verrà controllata radiograficamente con apparecchiature digitali.

Sede: Centro Corsi Sweden & Martina Due Carrare (Padova)

Orari:

venerdì 9.30-13.00 14.00-17.30

sabato 9.00-13.00 14.00-17.00

La parte pratica verrà svolta nell’aula manichini del Centro Corsi Sweden & Martina.I Corsisti avranno a disposizione l’attrezzatura e tutti i materiali necessari per la preparazione canalare e l’otturazione canalare. Sarà disponibile l’apparecchiatura radiografica digitale per il monitoraggio delle fasi endodontiche. Saranno inoltre disponibili due microscopi operatori da banco per coadiuvare le prove pratiche.

I materiali (frese, files manuali in acciaio e NiTi, strumenti canalari Mtwo, coni assorbenti, cemento endodontico, coni di guttaperca) e le attrezzature (motore E Go, sistema per otturazione E&Q Plus e apparecchiatura per radiografie digitali Schick), necessarie per le esercitazioni pratiche, sono messi a disposizione dalla Sweden & Martina.

La Sweden & Martina offre a tutti i partecipanti i coffee break di mattino e pomeriggio ed il lunch.

Per le esercitazioni pratiche i partecipanti dovranno portare con sé:denti estratti; i denti devono essere inseriti in un materiale (tipo silicone) dal quale è possibile rimuoverli e re-inserirli e non dovranno essere conservati a secco né in ipoclorito o formalina (meglio in acqua, eventualmente addizionata con timolo); dispositivi ottici di ingrandimento (se abitualmente usati).

I Corsisti potranno portare (se lo desiderano) la propria assistente sia durante la parte teorica che farsi coadiuvare durante la parte pratica.


bottom of page