Master teorico-pratico di Endodonzia Minimamente Invasiva


32ª Edizione

4° incontro

Incontro di 2 giornate

venerdì 9 ottobre 2020



MASTER TEORICO PRATICO DI ENDODONZIA MINIMAMENTE INVASIVA - 32ª Edizione

PIERO ALESSANDRO MARCOLI

SCARICA L'ALLEGATO

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

50 CREDITI

INCONTRO IV Venerdì 9 ottobre 2020

9.30 – 13.00

Il restauro del dente trattato endodonticamente, essenziale completamento della terapia: quale restauro scegliere ed in che tempi.

Restauri diretti: mantenimento delle cuspidi e delle creste marginali, le resine composite, le matrici (sezionali e complete), gli adesivi dentinali.

Restauri indiretti:inlays, onlays ed overlays, quando farli e come prepararli; le cuspidi, quando ricoprirle e quando mantenerle.

Restauri pre-protesici: la ricostruzione del moncone. Quando e che tipologia di perni utilizzare, quale materiale per la cementazione e la ricostruzione del moncone scegliere.

Metodica operativa del restauro pre-protesico con perni in fibra e composito.

14.00 – 17.30

Parte pratica: durante le esercitazioni di restauro i corsisti effettueranno ricostruzioni del moncone pre-protesico mediante resine composite e perni in fibra.

INCONTRO IV Sabato 10 ottobre 2020

9.00 – 13.00

Endodonzia chirurgica: indicazione, percentuali di successo e tecniche operatorie (curettaggio apicale, apicectomia, apicectomia con otturazione retrograda, “cielo aperto”).

Lembo muco-periosteo a spessore parziale e totale (tipi di bisturi e disegno), osteotomia d’accesso (manipoli e frese), apicectomia (manipoli e frese), retropreparazione apicale (ultrasuoni ed inserti), otturazione retrograda (MTA, Super Eba e relativi portatori) e sutura (caratteristiche di aghi e fili e permanenza in situ).

14.00 – 17.30

Proiezione e commento di trattamenti endodontici eseguiti in vivo dai Corsisti (preparazione con la tecnica simultanea ed otturazione con guttaperca termoplasticizzata mediante l’onda continua).

Distribuzione dei diplomi di fine corso

*Ogni fase endodontica su denti estratti verrà controllata radiograficamente con apparecchiature digitali.

Orari:

venerdì 9.30-13.00 14.00-17.30

sabato 9.00-13.00 14.00-17.00

I Corsisti avranno a disposizione l’attrezzatura e tutti i materiali necessari per la preparazione canalare e l’otturazione canalare.

Sarà disponibile l’apparecchiatura radiografica digitale per il monitoraggio delle fasi endodontiche.

Saranno inoltre disponibili due microscopi operatori da banco per coadiuvare le prove pratiche.

Materiali a disposizione per le prove pratiche:

frese, files manuali in acciaio e NiTi, strumenti canalari Mtwo, coni assorbenti, cemento endodontico, coni di guttaperca

attrezzature:

motore E Go, sistema per otturazione E&Q V e apparecchiatura per radiografie digitali Schick

Per le esercitazioni pratiche i partecipanti dovranno portare con sé: denti estratti; i denti devono essere inseriti in un materiale (tipo silicone) dal quale è possibile rimuoverli e re-inserirli e non dovranno essere conservati a secco né in ipoclorito o formalina (meglio in acqua, eventualmente addizionata con timolo); dispositivi ottici di ingrandimento (se abitualmente usati).

I Corsisti potranno portare (se lo desiderano) la propria assistente sia durante la parte teorica che farsi coadiuvare durante la parte pratica.


Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia

Email: corsi@sandromarcoli.it

Tel: +39 030 47050

P.IVA e C.F. 02642980987

Resta sempre aggiornato

Ti invieremo notizie riguardo interessanti eventi culturali Endodontico-Conservativi. 

Esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali da parte della Sirio Education S.r.l. per le finalità a scopo informativo e promozionale di attività scientifiche di settore svolte sia attraverso mezzi automatizzati (newsletter) che tradizionali (telefonate). 

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona