top of page

XII CONVEGNO IVANO CASARTELLI: LA GESTIONE INTERDISCIPLINARE DEI TRAUMI DENTALI Dr Sandro Marcoli -


sabato 23 novembre 2019

Hotel Leonardo da Vinci – Via Leonardo da Vinci 6 - Erba

 

Aspetti endodontico -conservativi in traumatologia dentale

P. Alessandro Marcoli

Un trauma dentale è evenienza che frequentemente ed improvvisamente si inserisce nell’agenda di ogni dentista.

I traumi dentali devono essere affrontati correttamente sin dall’inizio, partendo da un esame obiettivo e strumentale ben eseguito e dalla compilazione di una completa cartella clinica, anche in funzione di possibili sequele medico-legali.

In questa relazione si affronteranno quindi le terapie d’urgenza e d’elezione delle varie patologie.

Si partirà con le lesioni più semplici, quali l’infrazione di smalto o smalto-dentinale; si valuteranno le indicazioni per il restauro della corona compromessa in modo diretto oppure effettuando il re incollaggio del frammento coronale.

Si continuerà con le fratture che hanno interessato l’endodonto, esaminando le varie soluzioni per il mantenimento di una polpa esposta.

Saranno trattate le terapie endodontiche in presenza sia di una radice immatura che già formata.

Si arriverà quindi alle più gravi situazioni di fratture corono-radicolari o radicolari, alle concussioni, sublussazioni, lussazioni ed exarticolazioni.

Aspetti endodontico -conservativi in traumatologia dentale Abstract P. Alessandro Marcoli   Un trauma dentale è evenienza che frequentemente ed improvvisamente si inserisce nell’agenda di ogni dentista. I traumi dentali devono essere affrontati correttamente sin dall’inizio, partendo da un esame obiettivo e strumentale ben eseguito e dalla compilazione di una completa cartella clinica, anche in funzione di possibili sequele medico-legali. In questa relazione si affronteranno quindi le terapie d’urgenza e d’elezione delle varie patologie. Si partirà con le lesioni più semplici, quali l’infrazione di smalto o smalto-dentinale; si valuteranno le indicazioni per il restauro della corona compromessa in modo diretto oppure effettuando il re incollaggio del frammento coronale. Si continuerà con le fratture che hanno interessato l’endodonto, esaminando le varie soluzioni per il mantenimento di una polpa esposta. Saranno trattate le terapie endodontiche in presenza sia di una radice immatura che già formata.  Si arriverà quindi alle più gravi situazioni di fratture corono-radicolari o radicolari, alle concussioni, sublussazioni, lussazioni ed exarticolazioni.

SCARICA L'ALLEGATO

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

bottom of page