Sabato, 20 marzo 2021
Webinar
"Ritrattamento Endodontico dell'elemento dentale gravemente compromesso; accanimento terapeutico o valida alternativa alla terapia implantare?"
La relazione si occupa d i analizzare i ritrattamenti endodontici.
Si valuteranno le varie fasi del ritrattamento ortogrado che ha buone percentuali di successo grazie anche al l'avvento del microscopio operatorio e degli ultrasuoni che l'hanno enormemente facilitato.
Importante è un corretto accesso della camera ed un'eliminazione degli ostacoli (quali perni, viti o strumenti fratturati) che impediscono l'accesso ai canali.
In ambito di ritrattamenti si analizzeranno le varie metodiche di 'disassembling', con particolare riferimento alla rimozione di restauri coronali, cementi, guttaperca, perni e strumenti canalari fratturati.
Si illustreranno le metodiche di superamento di tacche o gradini, la gestione degli apici riassorbiti, la terapia delle perforazioni.
Si analizzeranno i vantaggi e le controindicazioni del trattamento endodontico in una seduta rispetto a più sedute, i tipi di meccanismo d'azione delle medicazioni intermedie, le caratteristiche delle otturazioni provvisorie, le proprietà e la sequenza degli irriganti canalari nonché le problematiche relative al dolore pre, intra e post-operatorio.
Gli incidenti quali le perforazioni apicali hanno una tecnica standardizzata che vede l'utilizzo dell'MTA.
Comentarios