top of page

Cenacolo Reggino - Ritrattamento endodontico dell'elemento dentale gravemente compromesso


Sabato, 20 marzo 2021

Webinar



"Ritrattamento Endodontico dell'elemento dentale gravemente compromesso; accanimento terapeutico o valida alternativa alla terapia implantare?"


La relazione si occupa d i analizzare i ritrattamenti endodontici.

Si valuteranno le varie fasi del ritrattamento ortogrado che ha buone percentuali di successo grazie anche al l'avvento del microscopio operatorio e degli ultrasuoni che l'hanno enormemente facilitato.

Importante è un corretto accesso della camera ed un'eliminazione degli ostacoli (quali perni, viti o strumenti fratturati) che impediscono l'accesso ai canali.

In ambito di ritrattamenti si analizzeranno le varie metodiche di 'disassembling', con particolare riferimento alla rimozione di restauri coronali, cementi, guttaperca, perni e strumenti canalari fratturati.

Si illustreranno le metodiche di superamento di tacche o gradini, la gestione degli apici riassorbiti, la terapia delle perforazioni.

Si analizzeranno i vantaggi e le controindicazioni del trattamento endodontico in una seduta rispetto a più sedute, i tipi di meccanismo d'azione delle medicazioni intermedie, le caratteristiche delle otturazioni provvisorie, le proprietà e la sequenza degli irriganti canalari nonché le problematiche relative al dolore pre, intra e post-operatorio.

Gli incidenti quali le perforazioni apicali hanno una tecnica standardizzata che vede l'utilizzo dell'MTA.



Cenacolo pag. 1
.pdf
Download PDF • 3.06MB
Cenacolo pag. 2
.pdf
Download PDF • 2.57MB

bottom of page