top of page

Corso Annuale di Conservativa Dott. Adamo Monari - La moderna Endodonzia.


Venerdì, 12 maggio 2023

Fiumana di Predappio - Centro Corsi Dental Trey

La moderna Endodonzia ha subito radicali cambiamenti nel corso degli ultimi 10 anni.

L’avvento degli strumenti al Nichel Titanio, uniti alle conicità aumentate ed alla rotazione meccanica, hanno modificato le nostre preparazioni, rendendole più facili, ripetibili e veloci.

I moderni localizzatori apicali elettronici, se ben impiegati, offrono una risposta precisa e ripetibile.

Nuovi strumenti, gli inserti ad ultrasuoni in particolare, hanno facilitato il corretto accesso alla camera pulpare ed agli imbocchi canalari, nonché la rimozione di strumenti fratturati.

Le sistematiche per la rimozione di perni canalari fanno sì che terapie endodontiche una volta avviate alla chirurgia sono oggi tranquillamente affrontabili per via ortograda.

La radiologia digitale consente, soprattutto nelle indispensabili indagini intraoperatorie, di ridurre notevolmente tempi e dose di raggi, mantenendo un’ottima qualità dell’immagine.

Anche i materiali stanno cambiando; il Mineral Triossido Aggregato, per esempio, ha notevolmente innovato le sistematiche di chiusura delle perforazioni, il trattamento degli apici immaturi nonché l’otturazione retrograda in chirurgia endodontica.

L’irrigazione endodontica non è più quella del precedente millennio: ipoclorito di sodio ed EDTA sono ancora validi, ma probabilmente è cambiata la tempistica in funzione dei nuovi strumenti Ni-Ti, ed altri irriganti ancora si sono da poco affacciati sul mercato.

Da ultimo il microscopio operatorio consente di operare, sia in endodonzia ortograda che chirurgica, con modalità e tecniche decisamente innovative, con risultati certamente migliori e più prevedibili.

In questa giornata verranno analizzati tutti gli aspetti dell’endodonzia su denti vergini e dei ritrattamenti, evidenziando le fasi in cui le nuove tecnologie hanno migliorato le nostre possibilità.





bottom of page