top of page

Master teorico-pratico di Endodonzia Minimamente Invasiva

41ª Edizione

4° incontro


Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024

Centro Corsi Sweden & Martina

Due Carrare PD



MASTER TEORICO PRATICO DI ENDODONZIA MINIMAMENTE INVASIVA - 41ª Edizione

PIERO ALESSANDRO MARCOLI


Marcoli 2-2024
.pdf
Download PDF • 319KB

INCONTRO IV Venerdì 13 dicembre 2024

9.30 – 13.00

Il restauro del dente trattato endodonticamente, essenziale completamento della terapia: quale restauro scegliere ed in che tempi.

Restauri diretti: mantenimento delle cuspidi e delle creste marginali, le resine composite, le matrici (sezionali e complete), gli adesivi dentinali.

Restauri indiretti:inlays, onlays ed overlays, quando farli e come prepararli; le cuspidi, quando ricoprirle e quando mantenerle.

Restauri pre-protesici: la ricostruzione del moncone. Quando e che tipologia di perni utilizzare, quale materiale per la cementazione e la ricostruzione del moncone scegliere.

Metodica operativa del restauro pre-protesico con perni in fibra e composito.

14.00 – 17.30

Parte pratica: durante le esercitazioni di restauro i corsisti effettueranno ricostruzioni del moncone pre-protesico mediante resine composite e perni in fibra.

 

INCONTRO IV Sabato 14 dicembre 2024

9.00 – 13.00

Endodonzia chirurgica: indicazione, percentuali di successo e tecniche operatorie (curettaggio apicale, apicectomia, apicectomia con otturazione retrograda, “cielo aperto”).

Lembo muco-periosteo a spessore parziale e totale (tipi di bisturi e disegno), osteotomia d’accesso (manipoli e frese), apicectomia (manipoli e frese), retropreparazione apicale (ultrasuoni ed inserti), otturazione retrograda (MTA, Super Eba e relativi portatori) e sutura (caratteristiche di aghi e fili e permanenza in situ).

14.00 – 17.30

Proiezione e commento di trattamenti endodontici eseguiti in vivo dai Corsisti (preparazione con la tecnica simultanea ed otturazione con guttaperca termoplasticizzata mediante l’onda continua).

Distribuzione dei diplomi di fine corso

*Ogni fase endodontica su denti estratti verrà controllata radiograficamente con apparecchiature digitali.

Orari:

venerdì 9.30-13.00 14.00-17.30

sabato 9.00-13.00 14.00-17.00

I Corsisti avranno a disposizione l’attrezzatura e tutti i materiali necessari per la preparazione canalare e l’otturazione canalare.

Sarà disponibile l’apparecchiatura radiografica digitale per il monitoraggio delle fasi endodontiche.

Materiali a disposizione per le prove pratiche:

files in Nichel Titanio, cemento endodontico, coni di guttaperca


*Ogni partecipante avrà a disposizione sistemi ingrandimento e LED Q-Optics


Attrezzature:

motore endodontico, sistematica di chiusura per onda continua di condensazione e radiografia con sistemi digitali.

Per le esercitazioni pratiche i partecipanti dovranno portare con sé:

denti estratti eventualmente inseriti in un materiale (tipo silicone) dal quale è possibile rimuoverli e re-inserirli e non dovranno essere conservati a secco né in ipoclorito o formalina (meglio in acqua, eventualmente addizionata con timolo); spatola e piastrina in vetro per miscelare cemento endodontico, pinzetta, qualche lima (K-Files) in acciaio 08/02 e 10/02, frese diamantate tronco-coniche tipo Intensiv M 206, Komet 834 314 009 o Two Striper L 701.9C.


*I Corsisti potranno portare (se lo desiderano) la propria assistente sia durante la parte teorica che farsi coadiuvare durante la parte pratica. La partecipazione dell'assistente vale ai fini aggiornamento obbligatorio ASO di 10 ore annuali.



bottom of page